Finora ci avete visitato in 66935.....Grazie!

Calendari e Classifiche Femminile

Calendari e Classifiche Maschile

Meteo

Vittoria nell’esordio più difficile

01/05/2021

Un anno e un paio di mesi di stop forzato, un anno e due mesi dall'ultima partita ufficiale. Un anno e due mesi che ha visto Galiberti e compagne fermarsi, ricominciare, fermarsi nuovamente, rientrare in palestra, tra pause, organico ridotto e varie altre problematiche che questa maledetta pandemia sta portando con sé. Ma nonostante questo la squadra allenata da Beccani e Rafanelli porta a casa una bellissima e fondamentale vittoria, soprattutto per il morale.
Tre le novità dell'organico del Firenze Ovest riscontrabili già dall'inizio del riscaldamento: la centrale Bonfigli, arrivata in prestito da Brescia, e le giovani Baldinotti e Seccacini provenienti dal giovanile.
Il primo avversario porta il sempre temibile nome di Prima Q, allenato da Lovelli e Spagnoli.
Beccani e Rafanelli partono con Balli in cabina di regia, Scaffai opposta, Galiberti e Cianchi di banda, Bonfigli e Baldinotti Alice al centro con Tognelli libero. Freno a mano tirato per le padrone di casa, nonostante la giovane età le ospiti sfruttano al meglio i tanti errori delle ragazze in maglia bordeaux per rimanere attaccate nel punteggio. Balli poco precisa nelle alzate cresce e riesce a sfruttare i propri centrali sul finire del parziale. Entra Baldinotti Irene per Cianchi di banda. Col passare del tempo gli errori delle padrone di casa diminuiscono, maggiore sicurezza per tutte le ragazze impegnate in campo.
Nel secondo parziale cominciano le solite che hanno concluso il set precedente. Scaffai viene sostituita da Bercigli quasi all'inizio. Buono l'ingresso della numero 4 che, insieme a Irene Baldinotti e Bonfigli affossa definitivamente le ospiti. Subentra Casini Clara per Baldinotti di banda per concludere il set con un perentorio 25 a 15.
Ancora più perentorio il punteggio del terzo e ultimo parziale. Balli in palleggio, opposta Bercigli, Baldinotti e Galiberti di banda, Bonfigli e Baldinotti al centro e Tognelli libero. Le giovani del Prima Q hanno perso tutto lo spirito combattivo che le aveva contraddistinte fino al parziale precedente, commettono qualche errore di troppo che permette alle più esperte atlete di Brozzi di portare a casa agevolmente anche l'ultimo parziale. Sul finire del set trovano spazio anche Cianchi per Galiberti, Clara Casini per Baldinotti, Irene Casini per Alice Baldinotti e Scaffai per Bercigli. Inoltre da segnalare il secondo esordio di giornata in serie D, ovvero Seccacini per Balli.
I sentimenti, in questa partita, hanno giocato un ruolo fondamentale. Da una parte della rete ragazze giovani, under 17, alla prima vera esperienza in serie D, atlete dal sicuro avvenire. Dall'altra parte ragazze più grandi, con alcune esordienti, ma che, per la maggior parte, si sono fermate un anno e due mesi fa.
Dopo un anno faticoso la pallavolo, anche di livello più basso della serie A, prova a ripartire.
Di questa prima giornata del girone B della Coppa Italia di Serie D segnaliamo la vittoria in trasferta della Stella Rossa per 3 a 0 sul sempre ostico campo del G.S. Pallavolo Borgo, mentre Emmegel Calenzano e Punto Sport hanno dovuto rinviare la propria partita. Speriamo sia solo un rinvio a scopo precauzionale.
La prossima settimana la squadra di Beccani e Rafanelli sarà in trasferta sul difficile campo dello Stella Rossa di Tofanari. Punto Sport ospita Borgo, mentre inizia il campionato anche per Le Signe Empoli che ospita Calenzano. Ovviamente sperando che non ci siano casi di COVID, nemmen presunti, che potrebbero minare il proseguo della Coppa.
Stay tuned."
MR


firenze ovest pallavolo-via pistoiese 136/b 50145 firenze-p.iva 04453910483
codice iban I T 8 4 A 0 6 2 3 0 0 2 8 0 3 0 0 0 0 4 0 3 9 4 8 1 1
 

Sito generato con sistema PowerSport